Dal Cero Syrah Klanis 2011

Dal Cero Syrah Klanis 2011

Fronte Dal Cero Syrah Klanis 2011
Back Retro Dal Cero Syrah Klanis 2011
90
0,75 l  -  14,00% in vol.
Dal Cero
Vino simbolo della Tenuta di Montecchiesi, nato nel 2007, è il risultato di un'attenta selezione dei vigneti coltivati nell'azienda di Cortona, ad un'altitudine media di 280 metri sul livello del mare. Prodotto con estrema cura e attenzione in quantità limitate, il Klanis Dal Cero si è dimostrato essere un vino di eccellenza, conferma avuta dagli ottimi risultati ottenuti in vari concorsi internazionali. Alla vista si presenta rosso porpora intenso, brillante e di notevole consistenza. L'olfatto è caratterizzato da profumi di frutta matura, prugna, mora, ribes e mirtillo, da note di frutta candita, cioccolato, vaniglia e nocciola tostata. L'ingresso in bocca rivela una massa tannica perfettamente amalgamata, bilanciata da un buono ma non eccessivo livello di alcool e da una giusta acidità. Piacevolmente lunga la persistenza aromatica intensa.
Alla vista si presenta rosso porpora intenso, brillante e di notevole consistenza.
L'olfatto è caratterizzato da profumi di frutta matura, prugna, mora, ribes e mirtillo, da note di frutta candita, cioccolato, vaniglia e nocciola tostata.
L'ingresso in bocca rivela una massa tannica perfettamente amalgamata, bilanciata da un buono ma non eccessivo livello di alcool e da una giusta acidità. Piacevolmente lunga la persistenza aromatica intensa.
Maggiori informazioni
Esaurito
Servire a:
16 - 18°C.
Tempo di decantazione:
1 ore
Longevità:
10 - 15 anni
Abbinamento:
Nome Dal Cero Syrah Klanis 2011
Tipologia Rosso biodinamico fermo
Classificazione
Anno 2011
Formato 0,75 l Standard
Nazione
Regione Toscana
Vitigni 100% Syrah
Ubicazione Cortona (AR)
Clima Altitudine: 260-350 m. s.l.m. Esposizione: sud.
Composizione del terreno Argilloso e sassoso.
Sistema di allevamento Guyot e Alberello.
N. piante per ettaro 5.000 piante per ettaro (guyot) ed 8.000 piante per ettaro (alberello)
Vendemmia La vendemmia del Vigneto “Klanis”, rigorosamente manuale inizia generalmente a fine settembre. I grappoli attentamente esaminati, vengono raccolti in casse da 20kg e dopo una prima selezione su un tavolo di cernita vibrante posto nel vigneto, vengono subito trasportati in cantina.
Vinificazione Arrivata in cantina l'uva viene subito selezionata con cura su un doppio tavolo di cernita, prima e dopo la diraspatura. Solamente gli acini migliori vengono trasferiti, senza l'uso di pompe, in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo la fermentazione a temperatura di 25-28 °C, segue una macerazione di circa 10-15 giorni a 28 °C,per un tempo totale in vasca di 20-25 giorni. Fermentazione malolattica in serbatoi di acciaio subito successiva a quella alcolica.
Affinamento L'affinamento, della durata di 16 mesi, è avvenuto in barriques e tonneaux di rovere conservate in un ambiente a temperatura controllata. Successivamente all'imbottigliamento il vino è stato sottoposto ad un affinamento in bottiglia per 8-10 mesi prima dell'immissione sul mercato.
Grado alcolico 14,00% in volume
Abbinamento Si abbina perfettamente con carni rosse alla brace e in umido, cacciagione e formaggi di media e lunga stagionatura.

Dal Cero

Da questa cantina:
La famiglia Dal Cero, da oltre tre generazioni produce vino, seguendone tutti i processi produttivi, dalla vite fino all'imbottigliamento. Il grande rispetto per la tradizione, principio assoluto del fondatore Augusto Dal Cero, è rimasta sempre una m...
I giudizi degli utenti
Riconoscimenti ufficiali

Lascia la tua opinione per primo!

Esperto

Riconoscimento

Annata

xtraWine
90/100 
2012
Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

 

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · C.F./P.Iva IT03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Cap. soc. 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Prodotto aggiunto al carrello