Ca del Bosco Curtefranca Rosso 2013

Ca del Bosco Curtefranca Rosso 2013

Fronte Ca del Bosco Curtefranca Rosso 2013
Back Retro Ca del Bosco Curtefranca Rosso 2013
90
0,75 l  -  13,50% in vol.
Ca' Del Bosco
Ottenuto da uve Cabernet, Merlot, Nebbiolo e Barbera, è stato uno dei primi vini di Ca' del Bosco (lo si produce dal 1975). E' un vino non impegnativo ma niente affatto banale. Il colore è rosso rubino granata con riflessi violacei. Il profumo è fresco e vinoso allo stesso tempo, con esuberanti note di frutta rossa (prugna e ciliegia in particolare), con un sentore appena erbaceo, un consistente sottofondo di note speziate (pepe in particolare) ed un tocco di liquirizia. In bocca si rileva un vino fruttato e fresco. Si ribadiscono le note di fruttato percepite al naso, ha buona struttura e morbidezza, sottolineata da un moderato sentore di legno. E' persistente, con un retrogusto appena amarognolo nel finale.
Il colore è rosso rubino granata con riflessi violacei.
Il profumo è fresco e vinoso allo stesso tempo, con esuberanti note di frutta rossa (prugna e ciliegia in particolare), con un sentore appena erbaceo, un consistente sottofondo di note speziate (pepe in particolare) ed un tocco di liquirizia. In bocca si rileva un vino fruttato e fresco.
Si ribadiscono le note di fruttato percepite al naso, ha buona struttura e morbidezza, sottolineata da un moderato sentore di legno. E' persistente, con un retrogusto appena amarognolo nel finale.
Maggiori informazioni
Esaurito
Servire a:
16 - 18°C.
Longevità:
05 - 10 anni
Abbinamento:
Nome Ca del Bosco Curtefranca Rosso 2013
Tipologia Rosso fermo
Classificazione
Anno 2013
Formato 0,75 l Standard
Nazione
Regione Lombardia
Vitigni 22% Cabernet Franc, 20% Cabernet Sauvignon, 48% Merlot
Storia È il vino rosso per eccellenza della Franciacorta e un classico di Ca' del Bosco. Vinificato per la prima volta con la vendemmia del 1975, è nel patrimonio della tradizione contadina della zona, dove da sempre viene prodotto e conosciuto come «burdonsi magher». Il rosso che viene concepito in Franciacorta è un vino che ha una ben precisa fisionomia: l'uvaggio è composito, dal Cabernet al Carmenère, dal Merlot al Barbera e al Nebbiolo, un insieme che ben si adatta al clima di queste latitudini. Un vino intenso, ma non troppo corposo, flessuoso, morbido e piacevole. Un ottimo compagno per i piatti della cucina tradizionale, capace di mantenere la sua tipica fragranza per diversi anni.
Resa per ettaro 8,500 kg / 5,600 litri.
Vendemmia Dalla seconda alla terza decade di Settembre
Vinificazione Questo vino rosso, un classico di Ca’ del Bosco, si ottiene vinificando separatamente le uve provenienti da 9 diversi vigneti. La macerazione a contatto con le bucce viene differenziata a seconda della varietà di uva. Nella Vendemmia la macerazione è durata 22 giorni per il Cabernet Sauvignon, 20 giorni per il Merlot, 19 giorni per il Cabernet Franc, 15 giorni per il Nebbiolo e 16 giorni per la Barbera. Alla svinatura i vini ancora caldi sono stati travasati in botti e botticelle, in cantine interrate. Solo dopo la fine della fermentazione malolattica (nel gennaio 2009) si è provveduto ad assemblare i diversi lotti, creando così il Curtefranca Rosso 2008 definitivo. Dopo un ulteriore affinamento in legno e in acciaio, per complessivi 34 mesi, il vino è stato imbottigliato in completa assenza ossigeno e senza sbattimenti, grazie ad innovativi sistemi di riempimento che ne preservano l’integrità.
Affinamento Affinamento in bottiglia:12 mesi.
Grado alcolico 13,50% in volume
Acidità totale 4,80 gr/L
PH 3,48
Abbinamento Si adatta perfettamente a molte circostanze gastronomiche: dallo spuntino, al pranzo di lavoro, alla cena con tutti i crismi, e si sposa bene con una grande varietà di piatti.

Ca' Del Bosco

Da questa cantina:
L'ambizioso progetto di Ca'del Bosco ,intrapreso quarant'anni fa e tuttora in incessante sviluppo, e' diventato traino e modello di riferimento.Una cantina allo stato dell'arte e 150 ettari di vigneti nelle zone piu' vocate della Franciacorta sono i ...
Cartina
I giudizi degli utenti
Riconoscimenti ufficiali

Lascia la tua opinione per primo!

Esperto

Riconoscimento

Annata

xtraWine
90/100 
2013
James Suckling
90/100 
2011
Veronelli
 
2011
Bibenda
 
2010
Veronelli
 
2010
Veronelli
 
2009
Veronelli
 
2008
Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

 

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · C.F./P.Iva IT03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Cap. soc. 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Prodotto aggiunto al carrello