Vitovska

Vitovska

Informazioni su Vitovska

Vitigno Vitovska
Colore bacca Bacca bianca
Diffusione originale Autoctono
Vigoria Media
Maturazione 8 ottobre
Produttività Molto buona; una leggera tendenza ad acinellare è ben compensata dalla dimensione e compattezza dei grappoli a maturità industriale.
Zone di coltivazione Vitigno autoctono sloveno presente in tutta la zona del Carso, sia nel Friuli-Venezia Giulia che nel versante sloveno.
Storia La Vitovska è un vitigno a bacca bianca diffuso nella provincia di Trieste e nella vicina Slovenia (nei territori che costituivano la provincia vera e propria di Trieste prima della seconda guerra mondiale). Il suo nome ha origini slovene, presumibilmente deriva dalla località di Vitolje.
Caratteristiche ampelografiche Foglia: pentagonale, di grande dimensione, quinquelobata; colorazione verde scuro, con assenza di pigmentazione antocianica sulle nervature; presenza di generalizzate depressioni tra le nervature e forte bollosità del lembo fogliare, che si presenta con profilo discretamente contorto; denti a bordo piano, di lunghezza media e omogenea in rapporto alla lunghezza; seno pezionale a U aperto, senza particolarità di rilievo; seni laterali superiori a U, con lobi leggermente sovrapposti; presenza di tomentosità abbondante, formata da peli pressoché esclusivamente distesi, presenti sia sulle che tra le nervature della pagina inferiore del lembo; assenza di peli lungo le nervature della pagina superiore. Grappolo: taglia grande, piramidale, alato, compatto e lungo circa 20 cm; peduncolo corto, scarsamente visibile, mediamente lignificato. Acino: media grossezza, non uniforme, scarsamente allungato, sferico e a sezione circolare; buccia di colore verde uniforme, mediamente pruinosa; ombelico persistente; polpa succosa e incolore; sapore neutro senza particolarità; pedicello dell'acino corto, di difficile separazione.
Caratteristiche del vino che si ottiene con questo vitigno Il vino ha un colore giallo paglierino a volte con riflessi dorati, soprattutto nel caso in cui si scelga l’affinamento in legno. Molti produttori preferiscono proporre la Vitovska senza effettuare chiarificazioni o filtrazioni, lasciando il vino ammantato dal fascino antico di una lieve opacità. Secondo i casi, esprime i profumi delicati di fiori di campo, fieno, pera Williams, agrumi e salvia, che si fondono con un deciso sentore di pietra focaia. In bocca la spiccata freschezza si apre a note salmastre, sapide e minerali, per chiudere con sentori lievemente mandorlati. Un vino che grazie alla buona acidità è anche molto longevo, con caratteristiche che, in alcuni casi, lo possono addirittura avvicinare ai Riesling del Reno.
Note Resistenza ai parassiti ed altre avversità: buona; rispetto ai più comuni problemi fitopatologici il comportamento risulta non dissimile dalle varietà più rappresentative per la zona di produzione.
Autoctono
(Locale)
Vendita vini Autoctono - (Locale)

Immagini Vitovska

Siamo spiacenti, nessun risultato trovato per questa ricerca.

Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

 

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · C.F./P.Iva IT03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Cap. soc. 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Prodotto aggiunto al carrello