Vespolina

Vespolina

Informazioni su Vespolina

Vitigno Vespolina
Sinonimi vespolina nera, croattina, guzzetta, unghetta di canneto, uva rara.
Colore bacca Bacca rossa
Vigoria Buona
Maturazione 25-30 settembre.
Produttività Regolare, ma non abbondante. Come quantità generalmente non regge al confronto con gli altri vitigni più coltivati nelle zone viticole qui considerate; inoltre molti viticoltori (specialmente nell'Oltrepò pavese) muovono alla "Vespolina" l'addebito di non più maturare regolarmente l'uva da quando le viti devono essere innestate su piede americano. In particolare, l'innesto sarebbe la causa per cui facilmente nei grappoli si vengono ad avere percentuali più o meno elvate di acini che rimangono immaturi o ad-diritura verdi. Senza voler qui accettare o confutare tale asserzione, va però rilevato che, secondo alcuni fra i viticoltori novaresi più esperti che ancora coltivano la "Vespolina", la maturazione irregolare di quest'uva, con una persistenza di acini verdi nei grappoli, si verifica almeno con molto maggior frequenza quando il vitigno si trova in terreno ricco di materia organica. Sarebbe quindi interessante indagare qual parte possano rispettivamente avere nel fenomeno il portinnesto e la natura del terreno, oltre al sistema di allevamento e potatura. La cosa è degna di attenzione, perché (come fu già detto al capitolo II) il vitigno è di qualità pregevole. Il Di Rovasenda scrisse che quest'uva "è la migliore da vino in Val di Staffora (Pavia)"; il Selletti la elencò fra "le migliori qualità di uve che si coltivino nelle colline piemontesi ed in particolare in quelle della provincia novarese".
Zone di coltivazione E' diffuso in alcuni areali piemontesi e lombardi.
Storia Già noto e coltivato nel XVIII secolo, soprattutto in provincia di Novara. Conosciuto anche con il nome latino "vitis vinifera circumpadana", che comprende tutte le tipologie definite ughetta nelle valli vercellesi, novaresi, alessandrine e dell'Oltrepò Pavese.
Caratteristiche ampelografiche Foglia: piccola; pentagonale; quinquelobata. Seno peziolare ad U largo (talvolta anche a lira; nei cloni novaresi); seni laterali superiori a bordi sovrapposti od a lira chiusa assai profondi; seni laterali inferiori pure a bordi sovrapposti ed a lira chiusa, abbastanza profondi. Lembo piano (o anche a coppa: nel clone pavese), con superficie lievemente bollosa; lobi piani (o anche contorti: nel clone novarese); angolo della sommità dei lobi terminali acuto. Pagina superiore di color verde; pagina inferiore di color verde-chiaro anche sulle nervature principali, cotonose anche su dette nervature, di cui quelle di 1°, 2°, 3° grado sono sporgenti. Denti laterali irregolari, con margini rettilinei oppure concavi da un lato e convessi dall'altro, generalmente uncinati verso l'apice, a base larga. Grappolo: media grandezza; mediamente compatto; allungato, cilindrico o conico, assai sovente con una sola ala alquanto sviluppata. Peduncolo lungo, erbaceo (semilegnoso solo all'inserzione sul tralcio), sottile, di lunghezza pari a circa un terzo di quella del grappolo, che si può mediamente ritenere di cm 15. Acino: media grossezza; ellissoide, regolare; con ombelico prominente, non persistente; a sezione trasversale circolare, regolare; buccia di color turchino scuro quasi nero, regolarmente distribuito, pruinosa ma non molto, piuttosto sottile e poco consistente; succo incolore o molto leggermente rosato; polpa molle, succosa; sapore semplice; pedicello di media lunghezza, di color verde oliva; cercine poco evidente, di color rosso-ruggine o verde; pennello di media lunghezza, di color rosso feccioso; separazione del pedicello dall'acino abbastanza facile.
Caratteristiche del vino che si ottiene con questo vitigno Il vino che si ottiene dal vitigno vespolina è di colore rosso rubino, intenso. Al palato è floreale, speziato, gentile.
Note Resistenza alle avversità: è alquanto sensibile alla peronospora; offre resistenza normale all'oidio, più rimarchevole alle brinate. Va piuttosto soggetta al marciume dell'uva.

Immagini Vespolina

I vini Vespolina più venduti

Vendita vini Vespolina online

 1 
   
     
94
XW
95
VO
91
Produttore Le Piane
Tipologia Rosso fermo
Regione: Piemonte
Vitigni: 85% Nebbiolo, 15% Vespolina
Alcol: 13,50% in volume
Formato: 0,75 l Standard
Caratteristiche Speciali:
€ 49,50
Prezzo IVA inc.
 Acquista
Ultime 4 bottiglie
 1 
   
     
Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

 

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · C.F./P.Iva IT03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Cap. soc. 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Prodotto aggiunto al carrello