Torrontés

Torrontés

Informazioni su Torrontés

Vitigno Torrontés
Sinonimi torrontés riojano,torrontés sanjuanino,torrontés mendocino, torrontel.
Colore bacca Bacca bianca
Vigoria Buona
Produttività Buona
Zone di coltivazione Il torrontés è coltivato in tutta l'Argentina e la sua superficie è in costante aumento: la ragione, in parte, di questo aumento deriva dalla crescita in Argentina dell'esportazione del vino, dove il vitigno ha trovato un notevole successo soprattutto verso Stati Uniti, Regno Unito e Canada, ma anche da una migliore comprensione ed identificazione delle diverse varietà torrontés che consentono una migliore contabilizzazione degli impianti.
Storia Per molti anni, l'origine delle cultivar torrontés è stata oggetto di speculazione: si è creduto che il torrontés del Sud America fosse la stessa varietà che l'uva torrontés dalla Galizia in Spagna. Recenti ricerche utilizzando l'impronta genetica hanno dimostrato che i tre torrontés sono geneticamente strettamente correlati, ma vitigni distinti: e con un alto grado di probabilità, i risultati hanno indicato che il torrontés riojano e torrontés sanjuanino sono ciascuno la progenie di un incrocio tra moscato d'Alessandria e criolla chica e che il torrontes mendocino è probabilmente la progenie del moscato d'Alessandria, anche se l'altro genitore non è stato identificato.
Caratteristiche ampelografiche Torrontés è una varietà di uva da vino argentina bianca, che produce vini freschi e aromatici con acidità moderata dagli aromi di pesche ed albicocche.
Caratteristiche del vino che si ottiene con questo vitigno Le tre uve sono relativamente simili ma presentano differenze notevoli: il Torrontés Riojano ed il Torrontés Sanjuanino entrambi tendono ad avere grandi mazzi sciolti di uva pallida, mentre nel Torrontés Mendocino gli acini sono più piccoli ed i grappoli sono giallo-scuro. Torrontés Riojano è il più aromatico dei tre, con aromi che ricordano i vini Gewürtztraminer. Il meno aromatico, e meno piantato, è il Torrontés Mendocino.
Note Le tre varietà di Torrontes esistono in Argentina: Torrontés Riojano, il più comune, Torrontés Sanjuanino e Torrontés Mendocino. Il Torrontés Riojano è il più diffuso ed è statp premiato per l'attenzione e per la qualità dei suoi vini; è la varietà più utilizzata da parte dei produttori di vini argentini.

Immagini Torrontés

Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

 

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · C.F./P.Iva IT03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Cap. soc. 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Prodotto aggiunto al carrello