Terrano

Terrano

Informazioni su Terrano

Vitigno Terrano
Sinonimi terrano del Carso, terrano d'Istria, refosco d'Istria, refosco del Carso, cagnina, crodarina, terran.
Colore bacca Bacca rossa
Diffusione originale Autoctono
Vigoria Buona
Maturazione Prima decade di ottobre.
Produttività Abbondante e costante.
Zone di coltivazione E' diffuso solo nelle zone carsiche istriane.
Storia È un vitigno molto antico, la cui coltivazione era conosciuta già dai Greci che lo chiamavano Pictaton che ne apprezzavano le qualità nel vino e lo consideravano proveniente dall'Adriatico meridionale. Ma questa presunta origine non trova nessun riscontro e probabilmente si deve attribuire riferita più alle prime colonizzazioni elleniche in Italia ma non alla diffusione di questo vitigno. Infatti il vitigno si diffuse poi in Romagna con il nome di Cagnina. Il nome Terrano invece per qualcuno sembra forse dovuto alla pietra d'Istria commerciata in tempi passati nella zona. Il suo nome completo oggi è infatti Terrano del Carso o d'Istria, essendo parte della famiglia dei Refosco, anche Refosco del Carso o d'Istria. Ma il nome si deve probabilmente alle qualità organolettiche dei vini che presentano un colore molto denso e sapori potenti e marcati. Ter infatti in tedesco significa catrame e come è noto il Friuli è stato per secoli sotto il dominio austro-ungarico, quando gli Austriaci amavano particolarmente questo vino per le proprietà medicinali dovute ai terreni altamente ferrosi su cui i vigneti erano, e sono tutt'oggi, coltivati. Nei secoli scorsi queste caratteristiche lo indicavano nella medicina tradizionale per le terapie rigeneratrici contro l'anemia.
Caratteristiche ampelografiche Foglia: grandezza media o più, tondeggiante, pentagonale, trilobata, con lobi appena accennati, angolo alla sommità del lobo terminale pressoché retto; seno peziolare a V mediamente aperto, talvolta a U. Seni laterali superiori a V aperta, appena accennati; pagina superiore glabra, verde-scura e opaca, bollosa; pagina inferiore grigio-verde per forte tomento feltrato, diffuso sul lembo e lungo le nervature, che presentano pure dei ciuffetti di pelo. Lembo poco spesso, piegato un po' a coppa con i bordi revoluti. Nervature di primo e secondo ordine sporgenti sulla pagina inferiore e infossate su quella superiore, di colore rosso diffuso per due-terzi della loro lunghezza sulla pagina superiore e soltanto verso la base in quella inferiore. Dentatura pronunciata, denti irregolari, doppi, convessi, a base larga. Grappolo: grande, lungo 20 cm circa, tipicamente piramidale a base larga, alato, mediamente compatto; peduncolo mezzano, grosso, lignificato alla base, di colore cannella-bruno e verde dopo la prima ramificazione; pedicelli medi, sottili, rosso-vivo; cercine evidente, liscio, rosso; pennello piccolo, di colore rosso vinoso; facile separazione del pedicello dall'acino. Acino: media grandezza (sui 15 mm) leggermente ellittico, sezione trasversale circolare; buccia blu intenso, molto pruinosa, un po' sottile; consistente; ombelico persistente; polpa sciolta, di sapore semplice, dolce, acidulo.
Caratteristiche del vino che si ottiene con questo vitigno I vini hanno dei colori rubino-violaceo profondi, con una bella gamma olfattiva di frutti rossi, come la prugna o il lampone, con bei tocchi di mandorle e bacche selvatiche. Al palato risultano secchi, di vivace acidità che si deve attenuare nell'affinamento, con un corpo medio o pieno a seconda delle vinificazioni con una buona alcolicità e una bella trama tannica. Si tende a berlo in gioventù ma si consiglia di attendere qualche anno, quando l'acidità si è attenuata e la struttura risulta più morbida, anche se raramente sviluppa aromi terziari. con spiccata fragranza e leggero profumo vinoso, al palato si rivela asciutto, di buon corpo, mediamente alcolico, acidulo, tannico, nel complesso abbastanza gradevole.
Note Resistenza alle avversità: soggetto un po' alla colatura ed all'impallinamento; buona resistenza alle crittogame e al marciume.
Autoctono
(Locale)
Vendita vini Autoctono - (Locale)

Immagini Terrano

Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

 

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · C.F./P.Iva IT03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Cap. soc. 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Prodotto aggiunto al carrello