Prié Rouge- Premetta

Prié Rouge- Premetta

Informazioni su Prié Rouge- Premetta

Vitigno Prié Rouge- Premetta
Sinonimi Prumetta, Neblù.
Colore bacca Bacca rossa
Diffusione originale Autoctono
Vigoria Ottima
Maturazione 15 ottobre
Produttività Buona
Zone di coltivazione Valle d'Aosta
Storia Il vitigno Prié rouge è una autoctrono valdostano noto anche col nome di Prëmetta. Si ritiene sia originato da una mutazione del Prié blanc.
Caratteristiche ampelografiche Foglia: da media a grande, di forma pentagonale, intera, talvolta trilobata, a superficie glabra superiormente ed inferiormente, di colore verde cupo e lucente, con denti regolari, mediamente pronunciati ed arrotondati, seno peziolare a U. Grappolo: grosso, piramidale e alato, di compattezza media, a peduncolo erbaceo di lunghezza media. Acino: da medio a grosso, di forma ovoidale, con ombelico persistente e prominente, a buccia molto pruinosa e medio tenera, di colore rosato, a volte violaceo; polpa floscia, molto succosa, di sapore semplice.
Caratteristiche del vino che si ottiene con questo vitigno Vino rosso dal colore rosato, dal profumo intenso e particolare. Tannico e abbastanza alcolico.
Note Resistenza ai parassiti ed altre avversità: diversi autori lo indicano come vitigno particolarmente resistente al freddo invernale.
Autoctono
(Locale)
Vendita vini Autoctono - (Locale)

Immagini Prié Rouge- Premetta

Siamo spiacenti, nessun risultato trovato per questa ricerca.

Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

 

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · C.F./P.Iva IT03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Cap. soc. 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Prodotto aggiunto al carrello