Petite Sirah

Petite Sirah

Informazioni su Petite Sirah

Vitigno Petite Sirah
Sinonimi Durif
Colore bacca Bacca rossa
Aromaticità Neutro
Diffusione originale Alloctono
Vigoria Buona
Zone di coltivazione USA, Francia, Italia, Israele.
Storia Nel 1860 il botanico francese François Durif mantenuto un vivaio di diverse varietà di uve a casa sua, nel comune di Tullins dove probabilmente aveva impianti sia Peloursin e Syrah. Ad un certo punto la croce due vitigni impollinato e Durif ha scoperto un nuovo vitigno che cresce nel suo vivaio. E 'stato identificato e nominato piante du Rif da ampelografo Victor Pulliat nel 1868. A conclusione di DNA fingerprinting presso l'Università della California, Davis nel 1997, Syrah è stato identificato come la fonte del polline che originariamente attraversato con Peloursin fiori. Elevata resistenza del vitigno alla peronospora incoraggiato la sua coltivazione nel 20esimo secolo in aree come Isère e Ardèche, anche se la relativa bassa qualità del vino risultante causato l'uva a cadere in disgrazia con le autorità locali di vino. Oggi, è quasi inesistente in Francia.
Caratteristiche ampelografiche La "piccola" nel nome di quest'uva si riferisce alla dimensione dei suoi acini e non la vite, che è particolarmente vigorosa. Le foglie sono grandi, con una superficie superiore verde brillante e più pallido superficie verde in basso. Le forme di uve accuratamente imballati cluster che possono essere sensibili a marcire in ambienti piovosi. I piccoli frutti di bosco creano un elevato pelle rapporto succo, che può produrre vini molto tannici se il succo passa attraverso un periodo di macerazione. In presenza di nuove botti di rovere, il vino può sviluppare un aroma di cioccolato fuso.
Caratteristiche del vino che si ottiene con questo vitigno Petite Sirah produce vini scuro, inchiostro colorato che sono relativamente acide, con polpa consistente e la bocca si sentono; il bouquet ha toni di pepe alle erbe e nero, e in genere offre sapori di frutta blu, frutta nera, prugne, e in particolare mirtilli. Rispetto al Syrah, il vino è notevolmente più scuro e violaceo di colore, e in genere più rotondo e più piena in bocca, e offre una luminosità che Syrah manca. I vini sono molto tannico, con capacità che può superare i 20 anni nel affinamento in bottiglia. Petite Sirah a volte può essere un po '"corta", vale a dire, il sapore non indugiare in bocca, quindi il vantaggio di miscelazione con un altro vitigno che può mancare di profondità palato metà, ma aggiungere la lunghezza e l'eleganza.
Alloctono
(Internazionale)
Vendita vini Alloctono - (Internazionale)

Immagini Petite Sirah

I vini Petite Sirah più venduti

Vendita vini Petite Sirah online

 1 
   
     
88
Produttore Ravenswood
Tipologia Rosso fermo
Regione: California
Vitigni: 6% Syrah, 16% Petite Sirah, 75% Zinfandel
Alcol: 13,50% in volume
Formato: 0,75 l Standard
Caratteristiche Speciali:
€ 11,35
Prezzo IVA inc.
 Acquista
 1 
   
     
Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

 

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · C.F./P.Iva IT03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Cap. soc. 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Prodotto aggiunto al carrello