Petite Arvine

Petite Arvine

Informazioni su Petite Arvine

Vitigno Petite Arvine
Colore bacca Bacca bianca
Diffusione originale Autoctono
Vigoria Buona
Produttività Buona e costante.
Zone di coltivazione Diffuso in Valle d'Aosta e proveniente dalla regione svizzera del Vallese.
Storia La sua capacità di resistere bene ai climi freddi gli ha permesso di acclimatarsi perfettamente in Valle d'Aosta, anche ad altitudini proibitive per altri vitigni, tanto da meritargli l'appellativo di "vite dei ghiacciai". L'aggettivo "petite" è necessario per distinguerlo dal Grand arvine, con il quale a volte è stato confuso. Il vitigno Petite Arvine è originario del Vallese, in Svizzera, da cui si è diffuso anche in Valle d'Aosta. Secondo una recente ricerca dell'Istituto Svizzero Changin, deriverebbe invece dal ceppo Prié (vedi Prié blanc), autoctono a sua volta proprio della Valle d'Aosta, coltivato in parte anche in Francia. Il vitigno Petite Arvine è così chiamato per via della dimensione dei suoi acini. Ha una particolare predisposizione alla coltivazione in quota, e per questo viene anche soprannominato "vite dei ghiacciai".
Caratteristiche ampelografiche Foglia: medio-grande, pentagonale, orbicolare; lembo piano, sottile; seno peziolare a V chiusa, a volte con bordi sovrapposti; seni laterali appena accennati; pagina superiore ed inferiore glabre; denti irregolari. Grappolo: medio, piramidale, allungato, alato con due ali, compatto, talvolta doppio. Acino: piccolo, sferoidale; buccia scarsamente pruinosa, sottile, consistente, di colore verde spesso tendente al giallo; polpa a sapore neutro.
Caratteristiche del vino che si ottiene con questo vitigno Il vino che si ottiene dal petit arvine possiede una buona acidità e alcolicità, dai profumi intensi. Esiste anche la versione dolce ottenuta dall'appassimento delle uve.
Autoctono
(Locale)
Vendita vini Autoctono - (Locale)

Immagini Petite Arvine

I vini Petite Arvine più venduti

Vendita vini Petite Arvine online

 1 
   
     
90
XW
90
Produttore Cave des onze communes
Tipologia Bianco fermo
Regione: Valle d'Aosta
Vitigni: 100% Petite Arvine
Alcol: 13,50% in volume
Formato: 0,75 l Standard
Caratteristiche Speciali:
€ 12,81
Prezzo IVA inc.
 Acquista
 1 
   
     
Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

 

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · C.F./P.Iva IT03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Cap. soc. 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Prodotto aggiunto al carrello