Pelaverga piccolo

Pelaverga piccolo

Informazioni su Pelaverga piccolo

Vitigno Pelaverga piccolo
Sinonimi Pelaverga di Verduno
Colore bacca Bacca rossa
Diffusione originale Autoctono
Vigoria Buona
Zone di coltivazione Uno dei vitigni a bacca rossa che si può definire con certezza come autoctono, sebbene le antiche origini siano ancora incerte. La sua collocazione è assai limitata, coinvolge infatti l'area del comune di Verduno e parte dei comuni di Roddi e La Morra, in provincia di Cuneo, nel territorio delle Langhe. Per molto tempo trascurato, ha ritrovato nuovo interesse da parte di alcuni viticoltori locali intorno agli anni '70. Non va confuso con il Pelaverga, dall'acino più grande e da altre caratteristiche che lo differenziano, situato invece nel Saluzzese.
Storia Il vitigno Pelaverga piccolo non ha origini molto chiare, anche se sembra appurato che sia originario della zona di Verduno, nelle Langhe, dove è tuttora coltivato. Potrebbe essere qui arrivato secoli or sono in provenienza dal Saluzzese, ma le differenze dal Pelaverga di quella zona sono notevoli, soprattutto per la dimensione dell'acino, che è all'origine dell'aggetivo "piccolo".
Caratteristiche ampelografiche Ha foglia medio-grande, pentagonale, trilobata o più raramente pentalobata; grappolo medio-grande, conico o piramidale allungato, con una o più ali, di cui una lungamente peduncolata, parzialmente spargolo (soprattutto nella parte prossimale), peduncolo lungo, lignificato nel primo tratto, dal colore verde sfumato di rosa; acino medio-piccolo, da sferoidale a ellissoidale corto, con buccia abbondantemente ricoperta di pruina, di colore blu-viola con sfumature grigie dovute alla presenza della pruina, ha polpa di sapore gradevole. La produzione è medio-elevata ma a fasi alterne. Predilige sistemi di allevamento a controspalliera con potatura mista, terreni collinari asciutti e con buona esposizione.
Caratteristiche del vino che si ottiene con questo vitigno Il vino che si ottiene dal vitigno pelaverga piccolo è di colore rosso rubino con riflessi violacei. Al palato è fruttato, speziato, di corpo.
Note Di recente è stato impiantato a scopo sperimentale e di studio nell'area di Grinzane Cavour.
Autoctono
(Locale)
Vendita vini Autoctono - (Locale)

Immagini Pelaverga piccolo

I vini Pelaverga piccolo più venduti

Vendita vini Pelaverga piccolo online

 1 
   
     
89
Produttore Bel Colle
Tipologia Rosso fermo
Regione: Piemonte
Vitigni: 100% Pelaverga piccolo
Alcol: 14,50% in volume
Formato: 0,75 l Standard
Caratteristiche Speciali:
€ 10,35
Prezzo IVA inc.
Momentaneamente NON disponibile
 1 
   
     
Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

 

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · C.F./P.Iva IT03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Cap. soc. 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Prodotto aggiunto al carrello