Pampanuto

Pampanuto

Informazioni su Pampanuto

Vitigno Pampanuto
Sinonimi pampanino, rizzulo.
Colore bacca Bacca bianca
Vigoria Buona
Maturazione Fine settembre, primi di ottobre.
Produttività Buona
Zone di coltivazione Vitigno complementare e molto simile al bianco d’Alessano, è diffuso nelle zone di Corato e Ruvo in provincia di Bari.
Storia Le prime notizie relative al Pampanuto vengono scritte dal Prof. Frojo, con un'ampia scheda del 1875. Appena due anni dopo, nel 1877, è il turno del Ravasanda, che ne parla nei suoi studi. Ci sarà poi un salto di circa 50 anni, fino al 1934 prima di rintracciare ancora notizie del vitigno, questa volta ad opera del Cavazza. Negli ultimi anni degli studi approfonditi hanno accertato che il vitigno non sarebbe altro che un'espressione del Verdeca, anche se questa viene considerata una varietà diversa. L'indagine è stata condotta dall'Università di Bari attraverso un incrocio multidisciplinare confermato poi dalle analisi del DNA. Sono stati considerati gli aspetti botanici, ampelografici, storici e la genetica di entrambi i vitigni. Nel Registro nazionale delle varietà questi vitigni sono ancora individuati separatamente ma gli studiosi sembrano non avere dubbi. Il Pampanuto è stato generalmente utilizzato per il taglio con gli altri vini, specie dal Bombino Bianco.
Caratteristiche ampelografiche Foglia: media grandezza, pentalobata, pagina superiore glabra, di colore verde scuro. Grappolo: medio-grande, conico-piramidale, semplice od alato, abbastanza serrato. Acino: medio-grande, rotondo; buccia discretamente consistente, di colore giallo verdastro.
Caratteristiche del vino che si ottiene con questo vitigno I vini in purezza sono leggeri, neutri, con una bella spalla acida. La gamma olfattiva risulta fruttata.
Note La sua elevata resa in mosto e la neutralità del sapore ne han fatto, fino a pochi anni fa, un prodotto valido per gli aspetti quantitativi per la utilizzazione in uvaggi e tagli con altri vini di maggiore rinomanza enologica. In questi ultimi anni se ne sta tentando una rivalutazione anche su base autonoma con risultati abbastanza buoni ed incoraggianti. Se ne ottiene un prodotto di gusto delicato, fine, di buon colore e brillantezza, da destinare al consumo "fresco".

Immagini Pampanuto

Siamo spiacenti, nessun risultato trovato per questa ricerca.

Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

 

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · C.F./P.Iva IT03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Cap. soc. 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Prodotto aggiunto al carrello