Moscato di Scanzo

Moscato di Scanzo

Informazioni su Moscato di Scanzo

Vitigno Moscato di Scanzo
Colore bacca Bacca rossa
Diffusione originale Autoctono
Vigoria Media
Maturazione Medio - tardiva
Produttività Media
Zone di coltivazione Antico vitigno della zona del Bergamasco (Italia), nel comune di Scanzorosciate. Probabilmente importato dai coloni romani.
Storia Vitigno di antiche origini (secondo il Calvi era già presente a metà del Trecento), probabilmente portato sui colli di Scanzo dai coloni romani. La sua zona di produzione tipica è situata intorno al comune di Scanzorosciate (BG) in Valcalepio; il vino Moscato di Scanzo è diventato doc (prima era sottozona Valcalepio) il 14 maggio 2002. E' stato iscritto al catalogo nazionale delle varietà di vite per uva da vino, solamente nel 1981. In passato è stato erroneamente confuso con l'Aleatico e la Negrara trentina.
Caratteristiche ampelografiche Foglia: media, pentagonale, pentalobata; lembo piano sottile, leggermente piegato a doccia; pagina superiore ed inferiore glabre; seno peziolare a V aperto; seni laterali piuttosto profondi, i superiori a V aperto o talvolta a lira chiusa, gli inferiori a V più aperta ma talvolta appena accennati. Grappolo: medio, conico o piramidale, allungato, alato, piuttosto spargolo. Acino: medio, obovale; sezione circolate, regolare; buccia pruinosa, colore blu-nero regolarmente distribuito; polpa abbastanza consistente, dal sapore leggermente aromatico.
Caratteristiche del vino che si ottiene con questo vitigno I vini ottenuti dal moscato di Scanzo sono caratterizzati dal colore rosso rubino intenso, dal corpo pieno e dai potenti aromi. Gli esemplari più fini hanno un aroma che ricorda salvia secca e rosa, ciliegie maraschino, miele di acacia e anche un pizzico di spezie dolci con sentori di cannella e liquirizia. I sapori sono persistenti ed hanno una ricca intensità che ricorda il Porto.
Autoctono
(Locale)
Vendita vini Autoctono - (Locale)

Immagini Moscato di Scanzo

Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

 

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · C.F./P.Iva IT03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Cap. soc. 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Prodotto aggiunto al carrello