Mayolet

Mayolet

Informazioni su Mayolet

Vitigno Mayolet
Sinonimi "Majolet", "Maïolet"
Colore bacca Bacca rossa
Diffusione originale Autoctono
Vigoria Buona
Maturazione Maturazione precoce
Produttività Buona; considerata la precocità di maturazione, sarebbe possibile intensificare la coltivazione nelle esposizioni di collina meno favorevoli (fino a circa 650 metri slm) e, solo nelle coste soleggiate esposte a sud, anche ad altitudini elevate (700-750 metri slm).
Zone di coltivazione Vitigno autoctono valdostano, occupa un areale di coltivazione piuttosto ampio, che si estende da Saint-Vincent ad Avise, sulla destra e sulla sinistra orografica della Dora Baltea, e raggiunge la ragguardevole altitudine di 800 metri sul livello del mare.
Storia Vitigno precoce da sempre presente in Valle d'Aosta, è una delle "riscoperte" enologiche degli ultimi anni.
Caratteristiche ampelografiche Foglia: medio grande, cuneiforme, trilobata o anche pentalobata, con profonde incisioni tra i lobi, a superficie liscia superiormente e molto tomentosa inferiormente, di colore verde medio e lucentezza opaca, con denti regolari e mediamente pronunciati, seno peziolare a U chiusa. Grappolo: piccolo o medio, cilindrico, molto compatto, a volte alato, a peduncolo erbaceo medio-corto. Acino: piccolo, di forma sferoidale, con ombelico prominente e persistente, a buccia pruinosa, sottile, tenera, di colore blu; polpa floscia, succosa, di sapore molto dolce, neutro.
Caratteristiche del vino che si ottiene con questo vitigno Il vino Mayolet, caratteristico della zona valdostana, tra le sue caratteristiche organolettiche può vantare la presenza di un colore rosso rubino che tendo leggermente al colore granato, ha un profumo molto fine e anche delicato. Il sapore del vino Mayolet è alquanto morbido ma presenta un retrogusto amarognolo.
Note Attualmente non esistono vigneti di Mayolet a coltura specializzata ma le sue uve concorrono alla produzione di alcuni pregiati rossi Valle d'Aosta DOC. Resistenza ai parassiti ed altre avversità: tutti gli organi verdi del "Mayolet" sono particolarmente sensibili all'oidio, e necessitano di una particolare attenzione nella lotta di prevenzione della malattia; i grappoli maturi inoltre, a causa della compattezza, temono gli attacchi della botrite (muffa grigia); anche in questo caso è doveroso cercare di prevenire la malattia effettuando costanti controlli e semplici interventi di diradamento fogliare (dopo l'invaiatura) ed antibotritici, ma soprattutto non forzando le produzioni.
Autoctono
(Locale)
Vendita vini Autoctono - (Locale)

Immagini Mayolet

Vendita vini Mayolet online

 1 
   
     
89
Produttore Les Cretes
Tipologia Rosso fermo
Regione: Valle d'Aosta
Vitigni: 30% Barbera, 30% Fumin, 10% Mayolet
Alcol: 14,00% in volume
Formato: 0,75 l Standard
Caratteristiche Speciali:
€ 11,90
Prezzo IVA inc.
 Acquista
Ultime 2 bottiglie
 1 
   
     
Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

 

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · C.F./P.Iva IT03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Cap. soc. 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Prodotto aggiunto al carrello