Mantonico Bianco

Mantonico Bianco

Informazioni su Mantonico Bianco

Vitigno Mantonico Bianco
Colore bacca Bacca bianca
Diffusione originale Autoctono
Vigoria Buona
Maturazione Tardiva
Produttività Medio-elevata
Zone di coltivazione Considerabile a tutti gli effetti una vera e propria “reliquia” viticola, mantenuta in vita da pochissimi produttori, il Mantonico dello Ionio è una varietà diffusa esclusivamente in Calabria.
Storia Il nome Mantonico deriva dal greco “Manteuticos‘”, che significa profetico, ad indicare il potere di divinazione che il vino dolce ricavato da questo vitigno sembrava conferire a chi lo consumava. Il Mantonico, da non confondersi con il Montonico, vitigno diffuso prevalentemente nell’Italia centrale, è una varietà anticamente coltivata in Magna Grecia ed in seguito diffusasi sulle coste ioniche della Calabria ad opera dei coloni greci.
Caratteristiche ampelografiche Foglia: media o medio-piccola, pentagonale, con margine dei lobi laterali inferiori che disegna un unico ampio arco, pentalobata ma con seni sia inferiori che superiori poco profondi; seno peziolare a V, chiuso con bordi molto sovrapposti o tipicamente ripiegati all?indietro; seni laterali superiori poco profondi, aperti, con fondo ad U. Lembo di colore verde scuro, con depressioni (talora forti) presso il punto peziolare, bollosità di medie dimensioni piuttosto debole; profilo piano con margini involuti, nervature verdi. Denti medio-corti, a margini rettilineo-convessi. Pagina inferiore con lembo lanuginoso e nervature prive di setole. Grappolo. dimensioni medio-grandi, di lunghezza media, di forma conica con estremità arrotondata; spesso presenta numerose brevi ali che, vista la loro marcata compattezza e il peduncolo corto, tendono a divenire perpendicolari rispetto all?asse principale; il grappolo è compatto, con peduncolo corto. Acino: medie dimensioni, ellittico lungo con ombelico piccolo, appena in rilievo. Buccia di medio spessore, ben pruinosa, di colore giallo-verde. Polpa di media consistenza.
Caratteristiche del vino che si ottiene con questo vitigno Il vino prodotto con il montonico bianco dopo un breve appassimento dell'uva, è di colore giallo dorato o ambrato, brillante, armonico, semi-dolce o dolce. Leggermente invecchiato acquista un caratteristico profumo finissimo di fiori d'arancio.
Note Resistenza alle malattie: sensibilità media alla peronospora e all'oidio. Nelle annate piovose il grappolo è facilmente soggetto a marciumi, soprattutto nei vigneti di pianura particolarmente freschi.
Autoctono
(Locale)
Vendita vini Autoctono - (Locale)

Immagini Mantonico Bianco

I vini Mantonico Bianco più venduti

Vendita vini Mantonico Bianco online

 1 
   
     
92
XW
92
Produttore Ceraudo Azienda Agricola
Tipologia Bianco biologico fermo
Regione: Calabria
Vitigni: 30% Chardonnay, 40% Greco bianco, 30% Mantonico Bianco
Alcol: 13,00% in volume
Formato: 0,75 l Standard
Caratteristiche Speciali:
€ 10,20
Prezzo IVA inc.
Momentaneamente NON disponibile
 1 
   
     
Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

 

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · C.F./P.Iva IT03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Cap. soc. 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Prodotto aggiunto al carrello