Listan negro

Listan negro

Informazioni su Listan negro

Vitigno Listan negro
Sinonimi Listan prieto, Almuñeco, Listán negra, Listan Prieto, Palomino negro, Printanier Rouge, Negra Común and Negromuelle
Colore bacca Bacca rossa
Diffusione originale Autoctono
Vigoria Buona
Zone di coltivazione Il Listán negro (conosciuto anche come Listan Prieto) è un vitigno a bacca rossa ampiamente diffuso nelle Isole Canarie, in particolare sull'isola di Tenerife dove è una varietà DO (Denominaciones de Origen) di Tacoronte-Acentejo, Valle de la Orotava, Ycoden-Daute-Isora e Valle de Güímar, lo stesso riconoscimento vale anche nelle regioni vinicole di El Hierro, Gran Canaria, La Gomera, La Palma, Lanzarote.
Note Nel 2007 un gruppo di ricercatori spagnoli scoprirono che le viti coltivate in California sotto la denominazione di "Mission" avevano identico patrimonio genetico di vitigni del Sud America conosciuti col nome di Pais e Criolla. Inoltre tutti questi vitigni combaciavano con il DNA del Listán Negro, questo significa essenzialmente che questo vitigno è uguale a quello delle missioni che vennero eseguite per portare la viticoltura in California.
Autoctono
(Locale)
Vendita vini Autoctono - (Locale)

Immagini Listan negro

Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

 

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · C.F./P.Iva IT03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Cap. soc. 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Prodotto aggiunto al carrello