Impigno

Impigno

Informazioni su Impigno

Vitigno Impigno
Sinonimi Uarnaccia, Cannamelu.
Colore bacca Bacca bianca
Diffusione originale Autoctono
Vigoria Buona
Maturazione Dal 16 al 30 settembre.
Produttività Buona (60-70 q.li ha.). Preferisce terreni profondi.
Zone di coltivazione La sua zona di coltivazione per eccellenza è la Valle d'Itria, per lo più nella provincia di Brindisi, su colline di natura carsica.
Storia L'Impigno è un vitigno a bacca bianca molto antico, localizzato in Puglia, da dove presumibilmente dovrebbe avere origine, forse proveniente dal comune di Martina Franca in provincia di Taranto, anche se oggi è coltivato soprattutto nel Brindisino. L'origine comunque non è stata stabilita e si ritiene che il suo nome sia dovuto al viticoltore che lo introdusse per primo in Puglia, nella zona di Ostuni, agli inizi del novecento.
Caratteristiche ampelografiche La foglia è di grandezza media, forma pentagonale, quinquelobata, seno peziolare chiuso con bordi sovrapposti; seni laterali superiori ed inferiori a lira chiusa (con bordi sovrapposti). Lobi piani o piegati un po' a gronda, angolo alla sommità dei lobi terminali: acuto. Lembo involuto o piano, con superficie liscia. Pagina superiore verde bottiglia, glabra, opaca. Pagina inferiore verde chiaro, lembo setoloso, nervature di 1° e 2° ordine sporgenti, setolose e parzialmente rosse. Denti molto pronunziati.
Caratteristiche del vino che si ottiene con questo vitigno Il vino che si ottiene dal vitigno Impigno è di colore Giallo paglierino. Al palato è fresco.
Autoctono
(Locale)
Vendita vini Autoctono - (Locale)

Immagini Impigno

Siamo spiacenti, nessun risultato trovato per questa ricerca.

Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

 

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · C.F./P.Iva IT03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Cap. soc. 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Prodotto aggiunto al carrello