Gamay

Informazioni su Gamay

Vitigno Gamay
Sinonimi gamay noir, gamay noir à jus blanc, gamay beaujiolais, bourguignon noir, gamay piccolo nero, gamay thomas.
Colore bacca Bacca rossa
Aromaticità Neutro
Diffusione originale Alloctono
Vigoria Medio-Buona
Maturazione Prima quindicina di settembre.
Produttività Media ma costante nel clone di cui ci si occupa.
Zone di coltivazione E' molto diffuso in Francia (escluse poche zone), e si adatta molto bene ai terreni granitici del Beaujolais; viene coltivato anche in Svizzera e piuttosto limitatamente in Italia, per esempio in Valle d’Aosta, Toscana e Umbria.
Storia Sembra che la varieta sia originaria proprio del villaggio Gamay nel cuore della regione del Beaujolais, ma comunque ne è parte integrante. Le prime testimonianze di questo vitigno sono del 1395 quando l'allora Duca regnate sulla Borgogna ne decideva per legge l'espianto dei vigneti, evidentemente molto estesi, in quanto il vino prodotto era di scarsa qualità aromatica e di bassa alcolicità. Evidentemente l'editto non ebbe molto successo nell'estirpare questa qualità, e successivamente si sarebbero trovate le tecniche per far rendere al meglio quest'uva particolare.
Caratteristiche ampelografiche Foglia: media; quasi larga quanto lunga; orbicolare ma talvolta anche trilobata; seno peziolare a V più o meno aperto; seni laterali (quando sono presenti) non molto profondi; lembo leggermente a gronda con superficie liscia; pagina superiore glabra e pagina inferiore quasi glabra, con residuo aracnoideo lungo le nervature; di color verde di tono medio; nervature di 1°-2°-3° ordine sporgenti; denti evidenti, ma corti ed ottusi; alcune foglie dei succhioni sono fortemente lobate. Grappolo: medio-piccolo, di aspetto compatto; generalmente cilindrico, spesso alato, con peduncolo corto e legnoso, di color nocciola. Acino: medio o piccolo; leggermente ellissoide di forma regolare; di color nero-scuro, mediamente pruinoso; buccia fine ma resistente; polpa succosa, di sapore semplice; pedicelli corti, resistenti.
Caratteristiche del vino che si ottiene con questo vitigno Tende ad essere chiaro anche se possiede delle tonalità più blu rispetto ad altri vitigni. L'acidità fornita al vino è notevole, con profumi di frutti rossi molto freschi. Un altro aroma molto caratteristico di quest'uva è quello di banana, caramello dolce e acetato, dovuto proprio alla fermentazione anaerobica e alla macerazione carbonica.
Note Resistenza alle malattie: ha dimostrato una certa sensibilità all'oidio e alla peronospora.
Alloctono
(Internazionale)
Vendita vini Alloctono - (Internazionale)

Immagini Gamay

Vendita vini Gamay online

 1 
   
     
92
XW
92
RP
92
Produttore Thibault Liger-Belair
Tipologia Rosso biologico fermo
Regione: Bourgogne
Vitigni: 100% Gamay
Alcol: 13,00% in volume
Formato: 0,75 l Standard
Caratteristiche Speciali:
€ 25,62
Prezzo IVA inc.
 Acquista
 1 
   
     
Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

 

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · C.F./P.Iva IT03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Cap. soc. 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Prodotto aggiunto al carrello