Franconia

Franconia

Informazioni su Franconia

Vitigno Franconia
Sinonimi blaufrankische, limberger noir, brenflinch, imberghem.
Colore bacca Bacca rossa
Vigoria Ottima
Maturazione Seconda metà di settembre.
Produttività Ottima ma non molto costante.
Zone di coltivazione E' diffuso nelle province di Pordenone e Udine, e nelle aree venete confinanti.
Storia Il Franconia è un vitigno a bacca rossa dalle origini ancora incerte, basate su due ipotesi, entrambe al di fuori del territorio italiano. È conosciuto anche con i nomi di Blaufrankisch e Limberg. Le due ipotesi coinvolgono sia la Croazia che l'Austria. Nella prima ipotesi si fa riferimento al suo secondo sinonimo, per la città di Limberg, nel secondo caso alla vallata superiore del Meno, localmente chiamata Franken che tradotto in italiano diviene appunto Franconia. Per la prima tesi vi è però un'assenza di citazioni ampelografiche, che invece si riferiscono al solo Novecento. Per l'ipotesi austriaca invece non ha il conforto del nome tedesco Blaufränkisch dove il suffisso blau si riferisce al blu delle bacche ma il termine frankisch veniva utilizzato nel tardo Medioevo per indicare le uve straniere mentre le autoctone venivano indicate con il termine heunisch. In Austria invece il vitigno è molto diffuso, e sembra che la sua introduzione in Italia e successivamente in Francia sia iniziata nel 1879. In Italia è limitata all'area di Levico, in Trentino, e alla piana del Tagliamento, Cervignano e Palmanova in Friuli.
Caratteristiche ampelografiche Foglia: grande, consistente, trilobata, pagina superiore colore verde scuro. Grappolo: medio grande, piramidale, a volte alato, semispargolo. Acino: medio, rotondo; buccia spessa, resistente, di colore blu-nero.
Caratteristiche del vino che si ottiene con questo vitigno Fornisce vini ricchi di antonociani, colorati, con buone profumazioni fruttate e floreali, con chiusure speziate. I vini del Franconia sono leggeri, da bere giovani, con corpo medio e gusto fresco, di struttura lieve. I gusti sono morbidi, ottimi per le carni rosse come arrosti o selvaggina.

Immagini Franconia

I vini Franconia più venduti

Vendita vini Franconia online

 1 
   
     
89
JS
90
Produttore Jermann
Tipologia Rosso fermo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Vitigni: 95% Franconia, 5% Pinot Nero
Alcol: 13,00% in volume
Formato: 0,75 l Standard
Caratteristiche Speciali:
€ 17,49
Prezzo IVA inc.
 Acquista
 1 
   
     
Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

 

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · C.F./P.Iva IT03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Cap. soc. 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Prodotto aggiunto al carrello