Cesanese Comune

Cesanese Comune

Informazioni su Cesanese Comune

Vitigno Cesanese Comune
Sinonimi combino nero, nero ferrigno, sanguinella.
Colore bacca Bacca rossa
Aromaticità Neutro
Vigoria Medio-Buona
Maturazione Fine settembre, inizio ottobre.
Produttività Abbondante e quasi costante.
Zone di coltivazione Attualmente è diffuso in provincia di Frosinone e nelle zone limitrofe della provincia di Roma, mentre in un recente passato lo si trovava in particolare nei Castelli Romani.
Storia Le origini sono ancora avvolte nel mistero, ma sicuramente risalgono ad epoche molto antiche, associate da Plinio al gruppo familiare delle alveole presenti al tempo nella zona di Ariccia e utilizzate in grandi quantità per la produzione di vino rosso. Il vitigno è menzionato anche negli Statuti della Terra di Piglio del 1479 e da Rutilio Scotti nel 1600. Il Cesanese fu descritto dall'Acerbi come un'uva produttiva e di qualità mentre il Di Rovasenda lo menziona come Cesanese nero, detto anche Cezanese o Cesarese e infine con il nome attuale di Cesanese nel Bullettino Ampelografico di Velletri.
Caratteristiche ampelografiche Foglia: quasi grande, pentagonale, trilobata e raramente quinquelobata; seno peziolare a lira, aperto; seni laterali superiori ellissoidali, semi chiusi e anche con margini sovrapposti, mediamente profondi; seni laterali inferiori a V, aperti, o ellissoidali chiusi, poco profondi; pagina superiore glabra, di color verde, rugosa; pagina inferiore glabra; lembo ondulato, lobi revoluti con angoli alla sommità retti o ottusi; nervature principali sulla pagina inferiore di color verde, glabre; dentatura mediamente regolare, in 1a, 2a o 3a serie, con denti quasi piccoli, a margini rettilinei da una parte e leggermente convessi dall'altra, a base stretta. Grappolo: di media grandezza, cilindro-conico, alcune volte alato, serrato o semi-serrato per leggera colatura; peduncolo corto, di media grossezza, erbaceo. Acino: di media grandezza, ovale o sub-ovale, sezione trasversale regolare; buccia spessa e consistente, di colore nero-violaceo, molto pruinosa, ombelico mediamente evidente; polpa quasi molle e a sapore semplice; pedicello di media lunghezza e grossezza, di colore verde sfumato di rosa; cercine poco evidente, piccolo, di colore rosa; pennello corto e sottile, di colore verdastro, leggermente sfumato di rosa. Separazione dell'acino dal pedicello di media difficoltà.
Caratteristiche del vino che si ottiene con questo vitigno Riesce ad apportare colore e gradazione alcolica nei vini, con profumazioni peculiari al territorio, tendenti a delicati aromi di bosco e frutti piccoli rossi come i classici mirtilli o le more che spesso si evolvono in complessi aromi quasi terziari. Al palato i vini risultano morbidi, dotati di buona struttura e di corpo pieno che offre sensazioni vellutate.
Note Resistenza alle avversità: alquanto sensibile alle malattie crittogamiche, specie alla peronospora.

Immagini Cesanese Comune

Siamo spiacenti, nessun risultato trovato per questa ricerca.

Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

 

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · C.F./P.Iva IT03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Cap. soc. 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Prodotto aggiunto al carrello