Albarossa

Albarossa

Informazioni su Albarossa

Vitigno Albarossa
Sinonimi Incrocio Dal masso XV/31
Colore bacca Bacca rossa
Diffusione originale Autoctono
Vigoria Buona
Produttività Molto costante e abbondante.
Zone di coltivazione Coltivazione nelle province di Asti, Alessandria e Cuneo.
Storia Il vitigno Albarossa è stato ottenuto nel 1938 da Giovanni Dalmasso incrociando Nebbiolo e Barbera, nel tentativo di fondere in un'unica varietà le caratteristiche e le qualità dei due principali vitigni piemontesi. Il vitigno è conosciuto anche come Incrocio Dalmasso XV/31. In realtà, da indagini sul DNA effettuate qualche anno fa, è emerso che il vero “padre” dell’Albarossa non è il celebre e nobile Nebbiolo, ma il meno conosciuto Chatus (detto anche Nebbiolo di Dronero), vitigno autoctono alpino.
Caratteristiche ampelografiche Foglia: media, pentagonale, pentalobata. Grappolo: mediamente compatto, compatto, grandezza media, piramidale. Acino: piccolo, di forma elissoidale, con buccia sottile, consistente, pruinosa e di colore rosso scura-violetta.
Caratteristiche del vino che si ottiene con questo vitigno Vini di colori carichi, sfumati sul viola, con gamme olfattive complesse e ampie grazie alle concentrazioni di polifenoli naturali, senza che queste disturbino il palato con un'eccessiva astringenza, mantenendolo morbido e setoso nonostante la buona acidità. Sono vini dalla grande forza alcolica, con intense profumazioni sia fruttate che floreali e tocchi molto generosi di spezie dolci come il tabacco. La bocca risulta calda, di ottima struttura e dotata di una buona dose di glicerina. Il corpo solido e i tannini raffinati ricamano una chiusura molto lunga e sentita.
Note Gli abbinamenti possibili sono molti, e di gran pregio, in quanto il vino riesce ad accompagnare bene la selvaggina tanto quanto gli stufati e i brasati. Ma alcuni vini possono suggerire anche piatti di pasta con la provola, o tartufo.
Autoctono
(Locale)
Vendita vini Autoctono - (Locale)

Immagini Albarossa

Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

 

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · C.F./P.Iva IT03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Cap. soc. 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Prodotto aggiunto al carrello