Chateau Desmirail Margaux 2013

Chateau Desmirail Margaux 2013

------
Price 
Not available

Bordeaux - France
Red still

How to serve

Serve at:

16 - 18°C.

Decanting time:

1 Hour

Longevity:

15 - 25 years

Glass:
Full Bodied and Very Aged Red Wines
Chateau Desmirail Margaux 2013
Desmirail was classified a 3rd Grand Cru Classé as part of the 1855 classification. The wine is the result of a parcel of exceptional terroir within the Margaux appellation, which it represents perfectly with its delicate balance. Vinification is carried out using modern techniques and equipment, but with an overarching respect for tradition. This results in a wine that can be enjoyed in its youth, but which also has a tremendous capacity to improve with age. Strict grape selection and carefully adapted maturation methods are both key to making Château Desmirail into the Grand Vin it is.

Pairing

Pasta
Meat
Game
Cheese

Features

Name Chateau Desmirail Margaux 2013
Type Red still
Classification AOC Margaux Premiers Crus
Year 2013
Size 0,75 l Standard
Alcohol content 12.30% by volume
Grape varieties 70% Cabernet Sauvignon, 29% Merlot, 1% Petit Verdot
Country France
Region Bordeaux
History Il nome Desmirail è stato associato alla produzione di vino nella regione del Médoc a partire dalla fine del XVII secolo. Jean Desmirail, un avvocato in parlamento di Bordeaux, ha dato il suo nome alla proprietà quando ha ricevuto come parte di, Demoiselle Rausan du Ribail dote della moglie. Il castello appartenne alla famiglia Desmirail fino a poco prima della classificazione del 1855, quando fu acquistato dal signor Sipière, il manager tenuta di Château Margaux. Fu sotto la sua proprietà che Desmirail è stato classificato come un Troisième Grand Cru Classé (terzo della crescita). All'inizio del XX secolo, la proprietà è stata per breve tempo di proprietà di Robert de Mendelssohn, il nipote del famoso compositore, prima di essere acquisita da Marziale Michel, un fabbricante di guanti dal nord della Francia. Michel ha continuato a vendere il castello poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale per Château Palmer. L'azienda di proprietà Chateau Palmer la proprietà per diversi anni prima di venderlo a Lucien Lurton, una figura iconica nel mondo del vino di Bordeaux, nel 1980. Nel 1992, Lucien Lurton ha trasmesso la sua proprietà a ciascuno dei suoi dieci figli. Denis, uno dei bambini più grandi e un avvocato di professione, ha assunto la direzione di Château Desmirail. Oggi Denis sta prendendo il lavoro del padre ancora di più, la modernizzazione degli impianti di vinificazione e mettendo tutta la sua energia nello sviluppo di questo Grand Cru Classé.
Origin Di fama internazionale per la sua produzione Grand Cru, la denominazione Margaux, sulla riva sinistra a Bordeaux offre vini che si distinguono per finezza ed eleganza.
Harvest Ogni vino è il risultato di un anno di lavoro in vigna. Le uve vengono raccolte a mano da un gruppo di sessanta persone. Dopo essere stato trasportato al pronto, i grappoli vengono diraspati e le uve sono schiacciati, prima di essere vinificati in maniera plot-by-plot. Questi vinificazione di ogni particella permette l'espressione della diversità del terroir e dei singoli vitigni.
Production technique La fase cruciale nella creazione di ogni annata è la miscelazione che viene effettuata nel mese di novembre. Il proprietario, assistito dal direttore tecnico e l'enologo consulente, Jacques Boissenot, selezionare quali vasche verrà utilizzato per rendere Desmirail (il primo vino) e iniziale de Desmirail (il secondo vino). La decisione si basa su un consenso tra la squadra presso la struttura e l'enologo, che porta la sua esperienza e un occhio esterno.
Vinification Due tipi di contenitori sono utilizzati per la vinificazione: rovere e acciaio inox. Quelli in legno sono i preferiti per le trame più anziane. Sono impiegate tecniche di vinificazione tradizionali, con costanza.
Ageing I vini sono maturati in botti per circa un anno. Per il Gran Vin, la percentuale di nuovi barili varia secondo vendemmia, ma non è mai inferiore al 30%. Circa ogni tre mesi, i vini vengono travasati, al fine di chiarirli. Finalmente, dopo un anno, i vini vengono assemblati nei tini di legno e dato un chiarimento finale con bianco d'uovo.
Allergens Contains sulphites

Official awards

Expert

Award

Description

Vintage

xtraWine
91/100 
2013
James Suckling
93/100 
2016
James Suckling
92/100 
2014
Wine Spectator
89/100 
2014
Hachette
 
1 star - Very popular wine 2011
Hachette
 
2 stars - Premium wine 2010
James Suckling
91/100 
2010
Wine Spectator
91/100 
2010
Hachette
 
1 star - Very popular wine 2009
Wine Spectator
91/100 
2009
Chateau Desmirail
From this winery:

Chateau Desmirail was classified a 3rd Grand Cru Classé as part of the 1855 classification. The wine is the result of a parcel of exceptional terroir within the Margaux appellation, which it represents perfectly with its delicate balance. Vinificatio...

Accessories

Your opinion is important to us.
Leave your review or find out what our customers say about us!