Vendita vino online su Xtrawine
Grillesino Morellino di Scansano 2012

Grillesino Morellino di Scansano 2012

Fronte Grillesino Morellino di Scansano 2012
Back Retro Grillesino Morellino di Scansano 2012
88
0,75 l  -  13,50% in vol.
Grillesino
Il nostro Morellino è volutamente fresco e piacevole con caratteristiche di pronta beva sin dai primi mesi della messa in commercio. I nostri vini esaltano le caratteristiche fruttate della varietà e nel caso del Morellino, facilmente riscontrabili ad un primo esame, troviamo note di amarena, prugna e sentori di frutta rossa. La componente vegetale (peperone verde?) si fonde con l’aroma ricco della ciliegia matura per poi cedere il passo ad una piacevole acidità. I tannini sono morbidi all’inizio per poi evolvere in un raffinato equilibrio dove rimane comunque incontrastata protagonista, la frutta matura.
Note di amarena, prugna e sentori di frutta rossa. La componente vegetale si fonde con l’aroma ricco della ciliegia matura per poi cedere il passo ad una piacevole acidità.
I tannini sono morbidi all’inizio per poi evolvere in un raffinato equilibrio dove rimane comunque incontrastata protagonista, la frutta matura.
Maggiori informazioni
Esaurito
Come servire
Servire a:
16 - 18°C.
Longevità:
03 - 05 anni
Abbinamento:

Aiutaci a migliorare!

Hai notato qualche imprecisione nella pagina di questo prodotto? Clicca qui per comunicarci le tue osservazioni.

Caratteristiche
Nome Grillesino Morellino di Scansano 2012
Tipologia Rosso fermo
Classificazione DOCG Morellino di Scansano
Anno 2012
Formato 0,75 l Standard
Nazione Italia
Regione Toscana
Vitigni 100% Sangiovese
Storia La varietà Morellino, definita tecnicamente “un ceppo” del ben più rinomato Sanvgiovese, viene coltivato in Maremma in particolare nella zona di Scansano, da cui la celebre DOCG. La leggenda vuole che il vitigno derivi il nome proprio dal colore scuro (tendente al moro) simile al colore del manto dei cavalli Maremmani, tipici della zona di produzione. La posizione a sud della Toscana e la vicinanza al Mar Tirreno regalano calde stagioni di crescita che consentono alle uve di maturare pienamente e di sviluppare livelli elevati di zucchero. Il risultato sono vini corposi, solidi e complessi ma non “difficili” da apprezzare come alle volte accade per molti supertuscans. Nonostante i riconoscimenti e le preferenze accordate a questa varietà, il Morellino ancora fugge le grandi masse e rimane di fatto una delle “perle nascoste” dell’enologia toscana.
Ubicazione vigneti Magliano in Toscana (GR)
Clima Altitudine: 250 m. s.l.m. Esposizione: sud est.
Composizione del terreno Argilloso e minerale.
Sistema di allevamento Cordone speronato.
N. piante per ettaro 5.700
Resa per ettaro 80 qli
Vendemmia Seconda settimana di settembre.
Vinificazione Alla raccolta a mano seguono una pressatura soffice ed una macerazione sulle bucce di circa 20 giorni con rimontaggi continui per estrarre al meglio la componente tannica. Dopo la malolattica, il vino viene spostato in vasca dove rimane per circa 10 mesi. Per mantenere inalterate le caratteristiche del frutto questo vino viene imbottigliato senza previa filtrazione.
Affinamento Acciaio 10 mesi, bottiglia 3 mesi.
Grado alcolico 13,50% in volume
Produzione annata 120.000 bottiglie
Abbinamento Perfetto con salumi anche ben stagionati, con carni alla brace, bistecca ai ferri o sapori addirittura più forti come i funghi arrosto. Ideale anche con sughi elaborati di cacciagione o con i più tradizionali ragù.
Produttore

Grillesino

Da questa cantina:
Situata in località Granatelle, nel comune di Magliano in Toscana (Gr), l’azienda è stata fondata nel 1997 e raggiunge oggi un’estensione di 40 ettari in gran parte appartenenti alla zona della DOCG Morellino di Scansano. La densità per ettaro ragg...
I giudizi degli utenti
Riconoscimenti ufficiali

Lascia la tua opinione per primo!

Esperto

Riconoscimento

Annata

Veronelli
 
2012
xtraWine
89/100 
2012
Ti consigliamo
Dallo stesso produttore...
Della stessa tipologia...
Accessori...
Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

Privacy

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · P.Iva 03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Capitale sociale 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Sconto 10 € per il tuo primo acquisto!