Vendita vino online su Xtrawine
Trebbiano Romagnolo

Trebbiano Romagnolo

Informazioni su Trebbiano Romagnolo

Vitigno
Trebbiano Romagnolo
Sinonimi
trebbiano della fiamma, trebbiano di Romagna.
Colore bacca
Bacca bianca
Aromaticità
Neutro
Vigoria
Medio-Buona
Maturazione
Prima decade di ottobre.
Produttività
Abbondante e costante.
Zone di coltivazione
è il vitigno più coltivato in Romagna e trova la sua massima diffusione in provincia di Ravenna, mentre è marginale la sua presenza nelle vicine province emiliane.
Storia
vitigno di antichissima origine, già noto e coltivato in Romagna ai tempi dei Romani e citato da Plinio nella sua “Naturalis Historia” con il nome di “trebulanum”. Il trebbiano romagnolo è il vitigno più coltivato in Emilia-Romagna e trova la sua massima diffusione in provincia di Ravenna. Il vitigno, nel corso dei secoli, è sempre stato oggetto di numerosi studi e negli ultimi anni di selezioni clonali che hanno portato all’omologazione di tre sottospecie diverse.
Caratteristiche ampelografiche
foglia media, lembo pentagonale, pentalobata, pagina superiore aracnoidea, di colore verde cupo, opaca. Grappolo medio-grande, a forma conico-piramidale, compatto o semi-spargolo, alato. Acino medio, sferoidale, con buccia consistente,di colore verde giallognolo, talora lievemente ambrato, pruinosa.

Immagini Trebbiano Romagnolo

Siamo spiacenti, nessun risultato trovato per questa ricerca.

Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

Privacy

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · P.Iva 03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Capitale sociale 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Sconto 10 € per il tuo primo acquisto!