Vendita vino online su Xtrawine
Mondeuse

Mondeuse

Informazioni su Mondeuse

Vitigno
Mondeuse
Sinonimi
Mondeuse Noir
Colore bacca
Bacca rossa
Aromaticità
Neutro
Diffusione originale
Autoctono
Vigoria
Buona
Zone di coltivazione
Sicilia
Caratteristiche ampelografiche
Dalla foglia media, il grappolo si presenta piccolo e spargolo. L'acino è sferoide, di taglia media ed irregolare con la buccia di spessore medio e di colore nero.
Caratteristiche del vino che si ottiene con questo vitigno
Il vitigno Mondeuse dà vini dal colore viola scuro con riflessi porpora. Al naso è fruttato e floreale, con decise note speziate. Al palato è fresco, secco, giustamente tannico, di corpo.
Note
Il vitigno Mondeuse è una varieta' a bacca nera (e' anche chiamata Mondeuse Noir) coltivata originariamente in Savoia, ed siste anche una varieta' a bacca bianca, chiamata Mondeuse Blanche. E' stato in passato confuso con il Refosco a causa del fatto che è stato erroneamente denominato così in California quando vi venne introdotto, pur non avendo nulla a che vedere col Refosco coltivato in Italia. In Italia è presente sporadicamente solo in Sicilia, alle pendici dell'Etna.

Autoctono

(Locale)

Vendita vini Autoctono - (Locale)
Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

Privacy

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · P.Iva 03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Capitale sociale 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Sconto 10 € per il tuo primo acquisto!