Vendita vino online su Xtrawine

Laimburg

Vendita vini Laimburg Uno dei concetti fondamentali su cui si è incentrata l’attività degli ultimi 15 anni è stato quello di offrire a ciascun vitigno la propria area microclimatica. Attualmente il Podere Provinciale coltiva circa 50 ettari di superficie vitata distribuiti su tutte le aree vinicole dell’Alto Adige. Poste su terreni di natura diversa, dalla pianura alla collina fino al ripido pendio, le zone di coltivazione si distinguono anche per la conformazione del suolo: ghiaia d’origine morenica e suoli alluvionali si alternano a roccia primitiva e pietrisco calcareo argilloso. Le uve crescono ad altitudini comprese tra 200 e 750 m s.l.m. ed il tipo d’allevamento, a pergola o a spalliera, è determinato dalla posizione e dal tipo di vitigno. Persuasi che uve di grande qualità e vini importanti si possano ottenere esclusivamente da una viticoltura attenta e rigorosa, a Laimburg dedichiamo la massima attenzione ad ogni fase della gestione del vigneto, sforzandoci di offrire alla vite un habitat naturale ed un ambiente ecologico equilibrato.

Con la vendita delle uve alle diverse cantine commerciali e sociali, nel corso del 20° secolo i viticoltori altoatesini avevano via via perduto la consapevolezza circa la bontà di una plaga rispetto ad un’altra e, quindi, della sua adeguatezza per un particolare vitigno. In altre parole, venivano coltivati in prevalenza i vitigni per i quali vi era maggiore richiesta sul mercato. Tra i propri compiti, il Centro di sperimentazione di Laimburg annovera oggi anche quello di determinare la posizione microclimatica più adatta a ciascun vitigno. Ciò è possibile coltivando diversi vitigni a differenti altitudini e lavorandone poi le uve separatamente. Oltre ai circa venti vitigni altoatesini classici, sempre più spesso nuovi ed interessanti vitigni provenienti da ogni parte del mondo (come ad es. il Tannat, il Petit Verdot, lo Syrah o l’Incrocio Manzoni) vengono sperimentati per la coltivazione e la vinificazione in Alto Adige.

Immagini Laimburg

Cartina
Trentino Alto Adige
Maggiori informazioni

Informazioni su Laimburg

Nome
Laimburg
Anno di avviamento
1965
Indirizzo
Laimburg, 6 - Ora (BZ)
Sito web
Bottiglie prodotte
160.000
Ettari
45
Percentuale uve acquistati
Solo uve di proprietà.


Dicono di noi
Newsletter

Sconti fino al 30%!

Nella nostra enoteca online potrai trovare la vendita dei migliori vini al miglior prezzo. Iscriviti alla newsletter e sarai informato in anteprima sulle nostre promozioni.

Privacy

Leader nella vendita vino online. Accettiamo:
Enoteca online certificata:
 ·  Via Campo dei fiori 4 (Gigante) · 47122 Forli' (FC) - Italy · P.Iva 03868400403 - C.C.I.A.A. FO319770 · Capitale sociale 50.000€ i. v. ·   Tel: +39 054327235 · Cell: +39 3929293918

Sconto 10 € per il tuo primo acquisto!